artist Italiano English Italiano English Denys Savchenko Українська Українська

Lo scopo del progetto che da diversi anni stiamo portando avanti presso diverse strutture a Genova è di sviluppare nei bambini la sensibilità alla musica e dare loro un’idea dell’arte in generale, passando facilmente dalla musica alle arti visive e creando così un percorso artistico originale, elaborato direttamente con i bambini. L’arte non sarà per loro una cosa astratta: disegnando e aiutandoci con le favole si creano nei loro atteggiamenti espressivi un rapporto amichevole con la musica classica e le opere d’arte degli artisti del passato.

Organizzando gli incontri con i musicisti che presentano ai bambini diversi strumenti musicali i bambini acquistano le esperienze di contatto vivo con la musica. Durante gli incontri i musicisti suonano i pezzi di carattere diverso per fornire l’impressione più ampia delle capacità dello strumento. Oltre i pezzi musicali eseguiti  i musicisti spiegano i principi della tecnica strumentale e le sue peculiarità. Noi pensiamo che conoscere dal vivo ciascuno degli strumenti principali dell’orchestra è un’esperienza molto importante e particolare per i bambini. Anche solo la possibilità di toccare lo strumento che ha appena suonato è un aiuto immenso per i bambini nell’intento di creare un’idea piena e viva della musica.



Denys Savchenko. Progetti educativi. Musica e Arte Visiva. Spettatori Denys Savchenko. Progetti educativi. Musica e Arte Visiva. Canto Denys Savchenko. Progetti educativi. Musica e Arte Visiva. Organo Denys Savchenko. Progetti educativi. Musica e Arte Visiva. Tromba Denys Savchenko. Progetti educativi. Musica e Arte Visiva. Violino Denys Savchenko. Progetti educativi. Musica e Arte Visiva. Opera

Ecco alcuni tra i lavori dei bambini:

Canto

Organo

Tromba

Violino

Opera

Teatro

Spettatori

Page under construction…